MIE 5+1 CONSIGLI PRATICI per evitare torcicollo, dolore alle spalle e caviglie gonfie quando viaggi in auto

Per molti di noi è iniziato il conto alla rovescia per l’inizio delle vacanze e secondo i dati dell’Osservatorio Europcar il mezzo di trasporto più utilizzato sarà l’automobile.

Quando si viaggia a lungo in auto, infatti, il corpo è sottoposto a svariate tensioni; lombari e cervicali sono le vertebre maggiormente stressate ma la posizione del guidatore risente purtroppo di alterazioni meccaniche e circolatorie a carico di tutto il corpo. In più, lo sguardo fisso sulla strada tiene in tensione gli occhi e tutta la testa.

Ecco alcuni consigli pratici per evitare il peggio:

⚠️1-Fare una pausa almeno ogni 2 ore per 10 minuti.

⚠️2-Durante la pausa fa il seguente esercizio: Mettiti sulle punte dei piedi e ricadi sui talloni: se ripetuto otto-dieci volte, migliora la circolazione.

⚠️3-Durante la guida usa il poggiatesta, fondamentale per rilassare i muscoli del collo.

⚠️4-Importantissimo è poi la regolazione dello schienale di guida: molti pensano che per evitare il mal di schiena occorre posizionarlo a novanta gradi invece l’inclinazione corretta è a 130 gradi. Una corretta postura è legata anche alla distanza dalla pedaliera: se il sedile è troppo vicino o eccessivamente lontano dai pedali si possono avere disturbi all’anca, al ginocchio e al piede. Stesso discorso vale anche per la seduta, che non deve essere esageratamente affossata: in questo caso occorre utilizzare un cuscino.

⚠️5-Fa riposare lo sguardo e la vista: basta coprire gli occhi con i palmi delle mani a cucchiaio, facendoli ruotare in tutte le direzioni e poi riaprendoli per guardare l’orizzonte

⚠️6_E in caso di mal d’auto? Profuma la tua macchina con tre gocce di olio essenziale di menta, una di bergamotto e una di lavanda, puoi metterlo anche su un fazzoletto ed aspirarlo.

⚠️+1- Quando torni prolunga il benessere che ti daranno le tue ferie con un buon massaggio decontratturante e la fatica del viaggio di ritorno sparita in un batter d’occhio.

Chiamami allo 0445.550362

Buone vacanze!

Roberto Rodeghiero
Riflessologo plantare